Wimbledon: Bene Fognini e Berettini, subito fuori Caruso, Cecchinato e una gagliarda Gatto-Monticone

2 Giugno

Approda al secondo turno dei Championships, Fabio Fognini. L'azzurro, in cinque set, si è imposto sullo statunitense Frances Tiafoe. L'italiano, n.10 dell'Atp, cede il primo set, ribalta il punteggio nei due successivi, ma archivia il match solo al quinto set, in 3h22' (5-7, 6-4, 6-3, 4-6, 6-4). All'11/a apparizione sui prati di Church Road, il 32enne di Arma di Taggia affronterà nel prossimo turno l'ungherese Marton Fucsovics, n.50 dell'Atp, che ha avuto la meglio sul qualificato austriaco Dennis Novak, n.104 Atp.
   

Matteo Berrettini si è qualificato per il secondo turno di Wimbledon. Il 23enne romano, n.20 Atp, ha sconfitto al debutto lo sloveno Aljaz Bedene, n.85 del ranking, in quattro set, col punteggio di 3-6 6-3 6-2 7-6, in poco meno di 3 ore.

Subito fuori al primo turno a Wimbledon Marco Cecchinato, sconfitto dall'australiano Alex De Minaur, 29 del ranking e 25ma testa di serie. Il siciliano, n.41 Atp è stato sconfitto in tre set col punteggio di 6-0 6-4 7-6.

Giulia Gatto-Monticone esce a testa alta dal torneo di Wimbledon, nonostante il ko in due set contro Serena Williams nel primo turno. La tennista italiana, proveniente dalla qualificazioni, è stata battuta 6-2 7-5 dalla fuoriclasse statunitense (in un'ora e 19' di gioco). Nel primo set ha rischiato il 6-0, per poi risalire sul 5-2 prima di cedere 6-2. Nel secondo, Gatto-Monticone, numero 161 del mondo, ha portato l'avversaria fino alla soglia del tiebreak, anche grazie ai tanti errori non forzati della Williams, che in fine però ha prevalso dopo uno scambio spettacolare. "Ho apprezzato molto il fatto che lei non abbia mai smesso di lottare", ha commentato a caldo Serena.

Subito fuori al primo turno di Wimbledon, Salvatore Caruso, per la prima volta inserito nel main draw dello Slam britannico. Il 26enne siciliano, n.123 dell'Atp e proveniente dalle qualificazioni, è stato sconfitto all'esordio dal francese Gilles Simon, n.25 del ranking, che si è preso la rivincita dopo il ko nel secondo turno del Roland Garros: 7-6, 6-3, 6-2 il punteggio in favore del transalpino.

fonte Ansa