Tennis - WTA NYJTL Bronx Open : Camila Giorgi si arrende sul più bello a Magda Linette

Oggi si giocava la finale del WTA NYJTL Bronx Open e le protagoniste sono state Magda Linette e la nostra Camila Giorgi. Per l'azzurra si tratta delle seconda finale nell'arco dell'ultimo mese, dopo quella giocata e persa a Washington contro Jessica Pegula . Anche oggi, come è successo ieri in semifinale contro la Wang, la giocatrice parte bene per poi subire l'immediata controffensiva dell'avversaria che si porta in vantaggio per 3 giochi a 1. La Giorgi ha ormai imparato a lottare, e lo ha dimostrato anche durante questo torneo, e torna in partita andando sul 3 pari. Le due giocatrici vanno a braccetto fino al 5 pari, quando Camila riesce a strappare il servizio all'avversaria per poi chiudere il set per 7 a 5.
Il secondo set parte all'insegna della Linette che vola anche troppo facilmente sul 3 a 0, anche grazie agli errori dell'italiana. Si arriva sul 4 a 1 per la polacca, quando Camila inizia a dare segni di ripresa che la portano sul 4 pari. Il nono game del secondo set è una vera battaglia, con le due giocatrici che se lo contendono per quasi dieci minuti e la Giorgi che colleziona 4 palle break che purtroppo non riesce a sfruttare. Ci riesce invece Magda Linette che sul 6 a 5 in suo favore, con un dritto piatto incrociato trasforma la palla break che le regala il secondo set con lo stesso punteggio con il quale aveva perso il primo parziale. Nel terzo set è la marchigiana a prendere il largo portandosi fino al 3 a 1 per poi giocare un altro game "fiume", questa volta il quinto, dove le due giocatrici se le danno di santa ragione e dove, alla fine, prevale nuovamente la polacca che accorcia le distanze. Da lì, si arriva sul 4-3 per la nostra giocatrice, la quale sul proprio turno di battuto patisce un clamoroso passaggio a vuoto con la Linette che si ritrova a disposizione ben tre palle break sullo 0-40. Camila riesce ad annullare le prime due, ma poi va lungo un dritto che regala il 4 pari alla polacca. Purtroppo il black out della Giorgi prosegue e così si vanifica, sul filo di lana, quanto di buono al'azzurra aveva fatto fino a quel momento. La Linette conquista tutti i game successivi conquistando così la vittoria del torneo. 
Altra finale persa per la nostra giocatrice che però ha giocato un'ottima settimana che speriamo possa proseguire la settimana prossima agli US Open, quarta prova del Grande Slam, dove affronterà al primo turno Maria Sakkari.


Daniele Antonio Battaglia