Tennis - US Open: Un magistrale Matteo Berrettini arriva ai quarti di finale

Ma quanto è stato bravo Matteo Berrettini? Quanto ha giocato bene contro  un Adrei Rublev che di certo non ha demeritato, eccezione fatta per il primo set? Beh, basta dire che il tennista romano ad appena 23 anni approda per la prima volta ai quarti di finale di un torneo del Grande Slam e lo fa agli US Open, e lo fa in modo splendido. 
Nel primo set non c'è stata partita con l'azzurro che ha annientato Rublev in tutto e per tutto rifilandogli un 6-1. Nel secondo parziale il russo si sveglia e si accende la partita, ma la testa e la concentrazione di Berrettini fanno coppia con il talento dell'italiano e Matteo vince anche il secondo parziale per 6 a 4.
Nel terzo set la lotta aumenta ma Berrettini sul 4 pari ottiene un nuovo break e serve per il match. Clamorosamente, però, l'emozione ha il sopravvento e Berrettini cede il servizio per la prima volta nella partita, andando così al tie break. Qui il romano non si perde d'animo e va in vantaggio per 5 a 3 ma viene nuovamente rimontato fino al 5 pari. Rublev gioca punto su punto ma alla fine è Matteo che con una ennesima palla corta ottiene il vincente che gli regala all'accesso ai quarti di finale di Flushing Meadows. L'unico italiano che c'era riuscito era stato Corrado Barazzutti nel 1977 quando il torneo si giocava ancora sulla terra battuta verde di Forrest Hill.
Ovviamente a livello femminile ricordiamo la finale tutta italiana tra Roberta Vinci e Flavia Pennetta che vinse poi il titolo di qualche anno fa e i quarti di finale raggiunti da Sara Errani.


Daniele Antonio Battaglia

Foto by eurosport.it


berrettini_rublev_quarto_turno_us_openjpg