Tennis Davis Cup: Italia - Canada 1-2

Esordio azzurro sofferto nella fase finale della nuova formula della Coppa Davis che si gioca a Madrid in Spagna. Nel primo match del giorne a tre, l'Italia ha affrontato il Canada orfano di Milos Raonic che però rispolvera Vacek Posposil.

Difatti nel primo singolare, il canadese in caduta libera in questa stagione, tanto da essere oltre la 150a posizione del ranking ATP, si ritrova a sostituire Raonic, affrontando il nostro Fabio Fognini che sembra non digerire i campi veloci della Caja Magica di Madrid. Nonostante l'impegno profuso dal ligure, il primo punto del match va al Canada che con Posposil vince per due set a zero (76/75).

Nel secondo singolare si affrontano i due numeri uno nazionali di questo momento, cioè Matteo Berrettini e Dennis Shapovalov, rispettivamente numero 8 e 15 della classifica ATP. Lo scontro tra i due è ultra combattuto, tanto che il primo set se lo aggiudica il canadese per 7 a 6, mentre il secondo parziale, con lo stesso risultato va a favore di Berrettini. Su questa falsa riga si arriva al tie break anche nel terzo e decisivo set, ma purtroppo per noi questa volta è Shapovalov ad avere la meglio aggiudicandosi un match combattutissimo fino all'ultimo punto.

Tocca dunque al doppio, provare ad ottenere il punto della bandiera che però si potrebbe rivelare fondamentale per la possibile qualificazione ai quarti di finale. I due capitani scelgono di mandare in campo le copie formate dagli stessi protagonisti dei due singolari, e la cosa sorprende al quanto in casa Italia perché si pensava che in doppio Simone Bolelli avesse il posto fisso. La stanchezza è dunque un fattore comune e nel primo set sono gli azzurri a gestire meglio la cosa e in 27 minuti conquistano il parziale per 6 giochi a 2. Nel secondo set però si cambia musica ed è la coppia nord americana ad aggiudicarsi il parziale per 6 a 3. Si arriva al terzo ed ultimo set di questa lunghissima prima giornata di Davis. Per fortuna i nostri ragazzi non si abbattono e con un guizzo d'orgoglio vincono il terzo set per 6 a 3  conquistando quel punto così importante per continuare a sperare nella qualificazione ai play off.

Daniele Antonio Battaglia