Terzo posto per l'americana Mikaela Shiffrin in 1.13.09 Per la bergamasca Goggia - 27 anni e oro olimpico in discesa - e' la 7/a vittoria di cdm in carriera ed il 26/o podio. Ha vinto dopo aver perso il bastone sinistro ad un centinaio di metri dal traguardo Per la valdostana Brignone e' il 30/o podio.
Questa e' la seconda doppietta azzurra stagionale dopo quella nel gigante di Killington vinto da Marta Bassino davanti a Brignone il 30 novembre scorso.
Porta il nome di Sofia Goggia la vittoria n.86 delle donne azzurre in coppa del mondo. E sempre la bergamasca firma con Federica Brignone l'undicesimo doppietta della storia. Sempre a St. Moritz e sempre e in superG, 18 anni fa era toccato a Karen Putzer e Daniela Ceccarelli. "E' un'altra bellissima doppietta e sono molto contenta della mia performance. Il clima nella nostra squadra è molto positivo- ha detto Goggia dopo la sua nuova vittoria - e quando arrivano tanti risultati importanti , come i podi di Francesca Marsaglia e Nicol Delago della settimana scorsa, tutto il team spinge verso la vittoria e si vive serenamente. Ho perso un bastone dopo un salto e non è' stato facile tenere l'equilibrio. Ho dovuto lottare. Domani farò l'esordio in questa nuova disciplina che è lo slalom parallelo: ci siamo allenati bene e ci divertiremo". Non meno soddisfatta e' Federica Brignone: "Il superG è sempre stata la mia disciplina preferita sin da quando ero piccola e sto crescendo ancora. Oggi ho sciato bene, sono molto contenta della mia prestazione ''. ''In cima - racconta ancora - ho beccato un po' di vento, ma sono comunque riuscita a fare i passaggi tattici in maniera giusta. Mi è dispiaciuto solo per il salto verso la parte conclusiva del tracciato, che mi ha costretto a correggere la linea: avrei potuto guadagnare ancora qualcosa. Mi brucia per il centesimo odierna ma faccio i complimenti a Sofia: ha rischiato qualcosa ed ha avuto ragione. Sono molto curiosa per lo slalom parallelo di domani: è una disciplina nuova e sono gasata".
Fonte ANSA
Foto ANSA/EPA