Sanremo 2020, al via il Festival di Amadeus. Si apre con Fiorello vestito da prete e poi super Diletta Leotta

"Buonasera fratelli, buonasera sorelle, benvenuti a questo festival di Sanremo. C'è bisogno di pace". Il Festival di Sanremo 2020 apre con la 'benedizione' di Fiorello, che entra dalla platea vestito da prete. Nel primo scambio sul palco dell'Ariston con l'amico Amadeus, Fiorello ironizza sui rischi che corre il conduttore e direttore artistico: "Sono gli attimi che precedono la fine della tua carriera: ti levano pure i Soliti Ignoti. Ce l'hai presente il parente misterioso? Quello fai. La gente cancella i selfie con te. Tu non devi pensare al cast, a quelli che stanno qua, ma a quelli che hai lasciato a casa. Era meglio il Festivalbar. Ricordati: a Sanremo si entra papa e si esca Papeete", conclude citando la discoteca che questa estate è stata palcoscenico privilegiato di Matteo Salvini.

Un po' teso, elegante in giacca di lurex, Amadeus ha dato il via alla 70/a edizione del festival di Sanremo. "Benvenuti", ha detto scendendo dalla scalinata e con la scenografia che si è accesa al suo via. "Quando 35 anni fa, ho cominciato questo mestiere, e da Verona andavo a Milano, avevo un sacco di sogni. E questo è il sogno più grande: il festival di Sanremo. A Milano ho conosciuto un altro ragazzo con il quale ci siamo fatti una promessa: tu devi essere con me a Sanremo. Trentacinque anni dopo Fiorello ha mantenuto questa promessa".


Tecla e Leo Gassmann passaano alla semifinale delle Nuove Proposte. Con il 50,6% delle preferenza della giuria Demoscopica, la giovane vincitrice di Sanremo Young ha battuto gli Eugenio in Via di Gioia. Con il 54% delle preferenza della giuria Demoscopica, composta da 300 persone, il giovane rampollo della famiglia di attori, con il brano Vai bene così, ha battuto Fadi.

Compagno di viaggio di Amadeus per tutte e cinque le serate del Festival di Sanremo, Tiziano Ferro scalda l'Ariston alla sua prima uscita sul palco con Nel blu dipinto di blu. Papillon e smoking doppiopetto, si emoziona nell'omaggio a Domenico Modugno.


Poi apre la gara dei Big Irene Grandi. Questo l'ordine di uscita dei cantanti: Irene Grandi, Marco Masini, Rita Pavone, Achille Lauro, Diodato, Le Vibrazioni, Anastasio, Elodie, Bugo e Morgan, Alberto Urso, Riki, Raphael Gualazzi. A votare, oggi e domani, sarà la giuria demoscopica.

"Ce l'ho fatta!": allarga le braccia al cielo soddisfatta Diletta Leotta, la prima delle regine del festival di Sanremo 2020, dopo aver superato la prova incubo della scala con un sontuoso abito da gran gala giallo sole. "Sono quindici i gradini. Ma poi arrivi qui e si apre un mondo meraviglioso, la platea dell'Ariston".

Lacrime e standing ovation alla fine dell'esibizione per Rita Pavone. Ariston in piedi per la prima volta dall'inizio della serata per l'artista che sul palco ha messo tutta se stessa. Voce, energia e grinta non hanno età.





Fonte e foto ANSA