Pechino 2022 - Snowboard: Omar Visintin vince il bronzo

Ottava medaglia per l'Italia alle Olimpiadi invernali di Pechino: è il bronzo di Omar Visintin nello snowboard cross.

L'oro è andato all'austriaco Haemmerle, argento per il canadese Grondin.

Quella di Omar Visintin è una medaglia storica per lo snowboard maschile dall'introduzione dello snowboardcross ai giochi di Torino 2006.

A 32 anni, l'azzurro dopo la medaglia mondiale di Park City 2019, ottiene il coronamento di una carriera regalando all'Italia l'ottava medaglia alle Olimpiadi cinesi. Visintin, infortunatosi nella seconda gara di Coppa del Mondo a Montafon, appena dopo aver concluso al secondo posto nell'esordio stagionale - proprio sulla pista di Zhangjiakou - è tornato alle gare meno di due settimane fa nella tappa di Cortina d'Ampezzo. Si è dovuto arrendere in semifinale invece Tommaso Leoni. Il 30enne vicentino è andato praticamente a braccetto con Visintin, assieme nei quarti ed in semifinale dove ha ceduto il passo, finendo alla small final dove è incappato in una caduta - senza conseguenze - terminando all'ottavo posto. Aveva terminato la sua avventura agli ottavi Lorenzo Sommariva, così come Filippo Ferrari, che non ha preso parte alla gara per i postumi di un colpo subito nelle qualificazioni. L'appuntamento con lo snowboardcross olimpico torna sabato 12 con l'attesissima team mix.

"Grande Omar! Oggi ci siamo ripresi quello che avevamo perso ieri con la Moioli. Una prova di carattere in una finale tutt'altro che facile": così il presidente del Coni Giovanni Malagò ha commentato il bronzo conquistato da Visintin nello snowboardcross alle Olimpiadi invernali di Pechino. "Mi piace sottolineare che questa è l'ottava medaglia vinta in sette discipline differenti - le parole di Malagò - Non credo che al mondo ci siano tante altre nazioni che possano vantare questo primato. E per lo Snowboard non è finita: c'è ancora la prova della squadra mista di sabato. Restate sintonizzati".

Fonte ANSA

Fonte ANSA/EPA