Oscar: Il Traditore di Bellocchio in corsa per Italia

Il Traditore di Marco Bellocchio, interpretato da Pierfrancesco  Favino è il candidato italiano nella corsa all'Oscar. Lo ha deciso la Commissione di Selezione per il film italiano da designare all'Oscar istituita dall'ANICA lo scorso giugno, su incarico dell' "Academy of Motion Picture Arts and Sciences", riunita davanti a un notaio e composta da Roberto ANDO', Laura BISPURI, Stefano DELLA CASA, Daniel FRIGO, Gianni QUARANTA, Mario TURETTA, Alessandro USAI, Anne-Sophie VANHOLLEBEKE, Alessandra VITALI.

"Sono contento di questa candidatura e devo ringraziare la commissione che l'ha decisa. Gli altri film erano altrettanto degni, ma è andata così. È una possibilità, una chiave per entrare nella grande gara. Non mi faccio illusioni, ma farò tutto il possibile per aiutare Il traditore in questo lungo cammino. Pur da vecchio anarchico pacifista e non violento, sento come un onore e una responsabilità rappresentare l'Italia in questa sfida". Così, a caldo, il regista Marco Bellocchio commenta la candidatura italiana del Traditore per la corsa agli Oscar al miglior film straniero.

L'annuncio delle nomination è previsto per il 13 gennaio 2020, mentre la cerimonia di consegna degli Oscar si terrà a Los Angeles domenica 9 febbraio 2020.


Il trailer del film:

 

Fonte ANSA

Foto ANSA/EPA