Novak Djokovic trionfa a Wimbledon dopo una battaglia epica contro Roger Federer

Che partita! Che giocatori! Che campioni! Che leggende!
La finale del 2019 dei Championships di Wimbledon che si è ovviamente giocata all' All England Club, incorona per la quinta volta come campione del torneo più importante tra i 4 del Grande Slam, la seconda consecutiva, il serbo Novak Djokovic e attuale numero 1 del mondo della classifica ATP. Son servite ben 4 ore e 52 minuti (record di finale più lunga della storia dei Championhips) tra due fantastici gladiatori della racchetta che hanno dato spettacolo e onorato il campo da tennis più importante del mondo per decidere chi sarebbe stato il campione del 2019... e alla fine ha vinto il trentaduenne Djokovic che ha avuto ragione dell'ancora più anziano Re Roger che ha 38 anni. 
Come dicevano il match è stato lungo e si è concluso al quinto set, dove per la prima volta in finale si è giocato il tie-break sul 12 pari. Il punteggio finale in favore del serbo è stato di 76/16/76/46/ 13 a 12, risultato che gli ha dunque permesso di alzare al cielo il
sedicesimo torneo del Grande Slam. Terzo giocatore di sempre dietro proprio a Roger Federer che ne ha vinti 20 e a Rafael Nadal a quota 17, ma davanti alla leggenda che porta il nome d Rod Laver che era il precedente record man con 14 trionfi slam.
Altra particolarità della vittoria di Djokivic, in arte Djoker è che tutti e tre i set vinti sono arrivati al tie-break e alla fine del match i punti fatti dal numero 1 del mondo, sono stati di meno rispetto a quelli del suo avversario, cosa che nel tennis può capitare.

Daniele Antonio Battaglia