Musica: The Who tornano con l'album WHO

Cinquantacinque anni dopo le loro prime registrazioni, gli Who tornano il 6 dicembre con un nuovo album, intitolato"WHO". L'album di undici tracce è stato registrato principalmente a Londra e Los Angeles durante la primavera e l'estate di quest'anno. La copertina dell'album è stata creata dall'artista pop, Sir Peter Blake, che ha incontrato la band per la prima volta nel 1964 in una registrazione del leggendario show televisivo Ready Steady Go.
    Sir Peter aveva già disegnato e contribuito alla copertina dell'album Face Dances nel 1981. I testi delle canzoni trattano vari argomenti tra cui l'incendio alla Grenfell Tower, il furto musicale, la spiritualità, la reincarnazione, il potere della memoria.
    Roger Daltrey lo considera tra i loro album più potenti: "Penso che abbiamo fatto il nostro miglior album da Quadrophenia nel 1973, Pete è ancora un cantautore favoloso e ha ancora quell'avanguardia".
    "Quasi tutte le canzoni di questo album sono state scritte l'anno scorso, con due sole eccezioni - ha aggiunto Pete Townshend -. Non c'è nessun tema, nessun concetto, nessuna storia, solo una serie di canzoni che io e mio fratello Simon abbiamo scritto per dare a Roger Daltrey la giusta ispirazione per far rendere al meglio la sua voce. Roger ed io siamo entrambi vecchi ormai, quindi ho cercato di stare lontano dal romanticismo e dalla nostalgia, se possibile. Non volevo mettere a disagio nessuno. I ricordi vanno bene, ma alcune canzoni si riferiscono alle cose di oggi".
    Gli Who inizieranno un tour nel Regno Unito accompagnati da un'orchestra di quaranta elementi a partire dalla primavera del 2020.

Fonte e foto ANSA