Mondiali Sci 2023: Federica Brignone oro nella combinata

Partenza alla grande per l'Italia nei Mondiali di Meribel grazie ad una perfetta Federica Brignone che ha vinto l'oro nella combinata.



L'azzurra ha dominato nettamente la prova di superG ed ha disputato una manche di slalom come fosse una specialista di questa disciplina realizzando il secondo miglior tempo assoluto, con un ritardo di soli quattro centesimi dalla svizzera Wendy Holdener, una super esperta di questa disciplina e di combinata, che ha conquistato l'argento in 1.59.09, ben lontana dal 1.57.47 fatto segnare da Federica Brignone.


Bronzo a sorpresa all'austriaca Ricarda Haaser (1.59.73) che restituisce il sorriso ad una squadra che in coppa del mondo è in piena crisi: zero vittorie in 28 gare e solo cinque podi sugli 84 a disposizione.


"Cominciare i Mondiali così è il top.


Ora non mi diranno più 'nel tuo palmares manca una medaglia d'oro', ma soprattutto sono molto soddisfatta della mia performance.
Anche per questo mi sono commossa e non mi capita spesso...", ha commentato a fine gara ai microfoni della Rai.

Il suo nuovo casco con l'immagine di una tigre ha così portato bene a Brignone che ha fatto una gara davvero molto aggressiva, più che mai tutta all'attacco. "Ci ho provato!" ha urlato felice Federica dopo il suo straordinario slalom, consapevole di aver fatto una grandissima impresa portando all'Italia il primo oro mondiale in questa disciplina e arricchendo di un preziosissimo oro il suo già vastissimo palmares: 21 successi in coppa ed azzurra più vincente di sempre, unica nella storia ad aver vinto la coppa del mondo nel 2020. In più un argento mondiale a Garmisch 2011 e tre medaglie olimpiche, due bronzi ed un argento.


Fonte ANSA 
Foto ANSA EPA