Alla vigilia la classifica vede il Portogallo di Cristiano Ronaldo in testa con 6 punti, seguito dal Ghana a 3; mentre Corea del Sud e Uruguay sono ultimi con un punto a testa.
Ghana-Uruguay 0-2
GOL! Ghana-URUGUAY 0-1! Rete di de Arrascaeta.
Suarez, dopo due lisci dei difensori ghanesi, controlla palla in area sulla sinistra e calcia trovando l'ottima risposta di Ati-Zigi. Sulla respinta corta dell'estremo difensore, si avventa de Arrascaeta che di testa appoggia il pallone in rete.
GOL! Ghana-URUGUAY 0-2! Rete di de Arrascaeta. Azione corale dell'Uruguay con Suarez che alza il pallone in area sulla sinistra per de Arrascaeta che si coordina e calcia di prima intenzione piegando le mani a Ati-Zigi. Doppietta per il numero 10 uruguaiano.
Corea del Sud -Portogallo 2-1
GOL! COREA DEL SUD-PORTOGALLO 0-1, rete di Ricardo Horta! Fiammata sulla fascia destra dell'ex milanista Dalot che entra in area e serve il compagno di squadra che di prima intenzione batte sul primo palo e sblocca il match!
GOL! COREA DEL SUD-PORTOGALLO 1-1, rete di Kim Young-Gwon! Il pareggio è arrivato sugli sviluppi di un calcio d'angolo con il tocco di schiena di Cristiano Ronaldo che ha apparecchiato il pallone per il difensore coreano, freddo a battere Diogo Costa da pochi passi. Serve un'altra rete ora alla Corea del Sud per sperare nel miracolo
GOL! COREA DEL SUD-PORTOGALLO 2-1 rete di Gol Hee-Chan Hwang al '90
La vigilia
Ghana cerca vendetta,e Suarez non si pente del mani 2010. Giocatore Uruguay e il fallo 12 anni fa, 'ma non chiedo scusa'
Una gara da 'dentro-fuori', con un ricordo che brucia, allo stadio Al Janoub tra Uruguay e Ghana. Il ricordo è quello del rigore causato da Luis Suarez nel 2010 in Sudafrica. Un fallo di mano volontario nel finale della sfida per i quarti di finale, che evitò la rete della vittoria per i ghanesi. L'attaccante venne espulso, ma Asamoah Gyan sbagliò il penalty; la gara finì poi ai rigori con la vittoria dei sudamericani. I tifosi delle 'Black Stars' africane vogliono la vendetta: una vittoria li porterebbe agli ottavi e manderebbe a casa l'Uruguay, ma potrebbe bastare anche un pareggio. Situazione speculare anche per la 'Celeste', che deve vincere e, in caso di pareggio, attendere l'esito della sfida tra Corea e Portogallo.
"Niente scuse - ha detto Suarez, lapidario - giochiamo, vediamo quel che succede sul campo. Sono stati i giocatori del Ghana, non io, a sbagliare quel rigore. Avrei dovuto scusarmi se avessi fatto male a un avversario in un tackle, e prendere un cartellino rosso. Ma in quella situazione ho fatto un fallo di mano, l'arbitro, mi ha espulso e ha fischiato rigore. Non ho sbagliato io". L'attaccante ex Barcellona e Atletico ha anche 'riesumato' il morso a Chiellini in Brasile: "Quella volta ho sbagliato - ha precisato - ma quando ci siamo incontrati in Champions League ci siamo stretti la mano e abbracciati, non possiamo vivere con i ricordi del passato. Concentrarsi sulla rivincita non fa bene per la partita". Sulla stessa linea Il coach uruguayano Diego Alonso, per il quale "tutte le partite hanno una loro storia. Non credo che ci troveremo in una situazione simile al 2010, concentriamoci sul gioco, cerchiamo i tre punti che ci diano la qualificazione".
L'allenatore ghanese, Otto Addo, vuole invece cancellare la smania di rivincita e concentrarsi sul gioco: "Anche il Ghana - ha spiegato - ha fatto di tutto per arrivare alle semifinali. E io auguro a ogni giocatore di fare tutto, anche di sacrificarsi, per il proprio team. Per il resto, ci prepariamo a questa come a ogni gara, per trovare soluzioni difensive e offensive utili. L'Uruguay ha una grande tradizione calcistica, grande esperienza e una grande mentalità. Ma anche il nostro team è forte. Sarà un match alla pari, dobbiamo sfidarli soprattutto fisicamente ma anche mentalmente - ha concluso - e cercare di dettare il nostro gioco".
Fonte ANSA
Foto ANSA/EPA