Mondiali Qatar 2022: Gruppo E, passano Spagna e Giappone

Giappone-Spagna 2-1.


Rete di Álvaro Morata. Azione ragionata della Spagna che alla fine arriva al cross con César Azpilicueta; l'attaccante spagnolo salta e, a due passi da Shuichi Gonda, infila il pallone in porta.


Per il Giappone segna Ritsu Dōan.

Poi Tanaka ribalta la partita.

Costa Rica-Germania 2-4  Cross morbido dalla sinistra di Raum, Gnabry tutto libero incorna di testa alla sinistra di Navas. Pareggia il Costa Rica con un gol di Tejeda. Poi segna ancora la squadra centroamericana con Vargas. Pareggia la Germania con la rete di Kai Lukas Havertz

La vigilia

Nella doppia sfida Costarica-Germania e Giappone-Spagna in palio c'è l'accesso agli ottavi. La prima del girone affronterà la Croazia, mentre la seconda se la vedrà con la sorpresa Marocco.

Il compito più difficile spetta alla Germania costretta a vincere, meglio se con un risultato largo, contro la Costarica. Ai centroamericani, se il Giappone dovesse perdere con la Spagna, potrebbe andare bene anche un pareggio. Il Giappone, in caso si pareggio con le 'furie rosse', dovrebbe confidare in una sconfitta o un pareggio della Germania o anche un vittoria tedesca purché non sia per più di un gol di scarto. In questo ultimo caso, in base al regolamento dei Mondiali, si andrebbe a contare il numero di cartellini gialli che, in base al fair play, assegnerebbe il passaggio del turno alla squadra che ne ha presi di meno.

La Spagna, da un punto di vista teorico, potrebbe qualificarsi addirittura perdendo la partita nel caso in cui Germania e Costarica pareggiassero la loro: passerebbe il turno come seconda alle spalle del Giappone.

In sintesi, tutte e quattro le squadre hanno interesse a vincere la propria partita per essere certi del passaggio del turno e di accedere agli ottavi.


Fonte ANSA

Foto ANSA/EPA