Golf - Open Italia: Molinari non decolla

Al via la seconda giornata dell'Open d'Italia.

- 16:30 "Certamente felice per questi primi due giorni, anche se ho commesso qualche errore di troppo. Sono carico per il week-end, vedremo cosa accadrà". Justin Rose, grande favorito al titolo nel 76/o Open d'Italia, mostra tutta la grinta per mettere le mani sul prestigioso torneo.
Il britannico, ex numero 1 mondiale e campione olimpico a Rio de Janeiro 2016, all'Olgiata Golf Club di Roma con un totale di 135 (-7) colpi è in alta classifica e insegue un nuovo successo sull'European Tour.

- 15:55 Il quarto posto all'Open di Spagna, ora la leadership provvisoria nell'Open d'Italia. Dopo il finlandese Tapio Pulkkanen all'Olgiata Golf Club di Roma a guardare dall'alto i big, per adesso, è Joachim Brandt Hansen. Il danese, dopo un parziale di 66 (-5) su un totale di 133 (-9), a metà gara vanta due colpi di vantaggio su Justin Rose, ex numero uno mondiale. Eppure il 29enne di Hillerød, con zero successi sull'European Tour, si nasconde. "L'obiettivo - spiega - è quello di assicurarmi la 'carta' per giocare con continuità sul massimo circuito continentale nel 2020". Sorpresa ma non troppo. Prima il buon risultato a Madrid ora lo show a Roma. Hansen, 211/o nel world ranking, continua a stupire.

- 15:12 Non decolla la gara di Francesco Molinari. All'Olgiata Golf Club di Roma l'azzurro rischia una clamorosa eliminazione. Anche nella prima parte del secondo round della massima rassegna nazionale del green l'azzurro continua a trovare difficoltà nel mettere a segno colpi. Due bogey e un birdie nelle prime sette buche giocate dal campione torinese, chiamato ad accelerare per rimanere in gara. Nel quinto evento 2019 delle Rolex Series European Tour perde terreno anche Tapio Pulkkanen, leader dopo la prima manche.

- 14:05 Il sogno di Andrea Pavan continua all'Olgiata Golf Club di Roma. Cresciuto a pochi passi dal circolo capitolino, "Nello" - così lo chiamano gli amici - è stato uno dei grandi protagonisti del secondo round dell'Open d'Italia, che l'azzurro gioca in casa. A metà gara Pavan con un parziale di 67 (-4) su un totale di 136 (-6) è a un solo colpo da Justin Rose (135, -7), ex numero uno mondiale a cui ha tenuto testa in un match bellissimo, e a tre dal danese Joachim Hansen, attualmente in testa alla classifica. Ma il 30enne romano non si accontenta. "Vincere in casa - afferma - sarebbe bellissimo. Ho giocato bene e sono soddisfatto. Che bello affrontare Rose, un grande campione. Ma sul greenogni gara è a se e io darò il massimo per darmi una chance".

- 13:40 "Ho avuto le mie chance, ho sbagliato qualche putt di troppo anche per colpa di un po' di sfortuna. Lo score rispecchia la mia gara, domani dovrò andare all'attacco".
Queste le dichiarazioni del bresciano Nino Bertasio, protagonista all'Olgiata di uno parziale chiuso in 69 (-2) colpi nel secondo round del 76° Open d'Italia, quinta tappa 2019 delle Rolex Series European Tour

- 13:00 Un bacio con la fidanzata come miglior premio per un round super. Guido Migliozzi è stato uno dei grandi protagonisti della prima parte della seconda giornata di gara dell'Open d'Italia. Parziale di 66 (-5) su un totale di 138 (-4) colpi per il vicentino, soddisfatto. "Un ottimo giro - le parole del 'Miglio' - ma la strada è ancora lunga. Qui ci sono tanti campioni e devo continuare a dare il massimo. Oggi ho avuto sensazioni nettamente migliori rispetto a ieri". Approccio super alla buca 9 (l'ultima di giornata) con un putt facile per il birdie (il settimo, con anche due bogey) che ha scatenato il boato del pubblico. Poi l'abbraccio e il bacio con la fidanzata. All'Olgiata è Migliozzi show.

- 12:50 Un bagno di folla ha atteso Francesco Molinari sul tee della buca 1 dell'Olgiata Golf Club di Roma per il secondo round dell'Open d'Italia. Tanti gli applausi per il campione azzurro, chiamato alla rimonta dopo aver chiuso la prima manche in 54/a posizione. Ma il primo colpo del torinese lascia il pubblico deluso, con la palla che s'è scagliata sulle foglie di un albero per poi ricadere giù.

- 11:30 All'Open d'Italia azzurri tra i protagonisti della prima parte della seconda giornata di gare. All'Olgiata Golf Club Andrea Pavan, in grande spolvero, è vicinissimo alle posizioni di vertice e tiene nel duello che lo vede contrapposto a Justin Rose, ex numero uno mondiale. Il player capitolino, che all'Olgiata ha tirato i primi colpi e la cui famiglia abita a poche centinaia di metri dal circolo che ospita il 76° Open d'Italia, dopo le prime otto buche giocate è a due colpi dal britannico. Che dopo 7 par consecutivi ha realizzato il primo birdie che lo ha proiettato alle spalle dei leader. Non solo Pavan. Perché Guido Migliozzi è scatenato e dopo 9 buche ha agganciato in classifica proprio "Nello" Pavan. Avanza anche Nino Bertasio. Finlandesi super nella Capitale. Oltre a Tapio Pulkkanen (leader dopo la prima manche) vola Mikko Korhonen.

- 9:00 E' cominciato all'Olgiata Golf Club di Roma il secondo round del 76° Open d'Italia. Grande attesa per Francesco Molinari che, dopo aver chiuso il primo giro al 54° posto, tornerà sul green all'ora di pranzo (ore 13 dal tee della buca 1) per provare a dare il via alla rimonta e inseguire il terzo successo (dopo quelli 2006 e 2016) nella massima rassegna nazionale di golf. Un'ora prima (ore 12) toccherà invece a Tapio Pulkkanen. Il 29enne finlandese, nel round inaugurale della quinta tappa 2019 delle Rolex Series European Tour, ha rubato la scena ai campioni internazionali prendendosi la leadership della classifica. Il suo Trilby (cappello), ieri di paglia ma spesso da pescatore, ha già conquistato tutti. Già in campo Justin Rose, ex numero uno mondiale (ora al quinto posto), che ieri ha chiuso la manche in 3/a posizione e ora punta alla vetta. Tra gli azzurri ha cominciato forte Andrea Pavan (il golfista italiano più in forma del momento), cresciuto proprio all'Olgiata Golf Club. Bene anche l'austriaco Bernd Wiesberger, al terzo posto nella Race to Dubai.



Fonte ANSA

Foto ANSA/EPA