Formula 1 - GP Made in Italy ed Emilia Romagna 2021: Pole a Hamilton

La Formula 1  torna in Italia e lo fa a Imola per il GP Made in Italy e dell'Emilia Romagna, ma il Q1 viene subito interrotto, perché dopo appena 6 minuti dall'inizio della sessione Yuki Tsunoda perde il controllo della sua Alpha Tauri stampandola a muro, ma fortunatamente senza ripercussioni per il giovane pilota nipponico. Alla ripresa delle ostilità, molti piloti si ritrovano a dover fare segnare più di una volta il proprio miglior tempo perché i commissari di gare continuano a cancellare i tempi per track over limit alla curva 9 e alla 15. 
Alla fine dei primi 18 minuti di qualifica, oltre a Tsunoda che non ha avuto modo di proseguire  dopo lo schianto di inizio prove, non passano il taglio le due Haas di Nikita Mazepin e Mick Schumacher, e le due Alfa Romeo di Kimi Raikkonen e Antonio Giovinazzi che pagano il taglio l'aumento di potenza dei motorizzati Mercedes, da ieri a oggi.

Nel Q2 si continua a vedere tempi cancellati per aver oltrepassato i limiti della pista, ma Lando Norris si mette in luce con la sua Mclaren mentre restano fuori dal Q1 Fernando Alonso con la Alpine, le due Williams di Latifi e Russel, Sebastian Vettel con l'Aston Martin  e clamorosamente anche Carlos Sainz con la Ferrari numero 55.

Arrivati al Q1 Lewis Hamilton segna la pole position con 1' 14" 411c davanti a Sergio Perez e Max Verstappen entrambi su Red Bull - Honda. Ottimo quarto tempo per la Ferrari di Charles Leclerc. Peccato per Lando Norris che aveva fatto segnare il secondo tempo per poi vederselo cancellare dai commissari di gara che invece nel Q2 non lo hanno cancellato a Lance Stroll.

Daniele Antonio Battaglia