Formula 1 - GP del Portogallo 2021: Pole position a Bottas

Arriva il terzo Gran Premio di Formula 1 della stagione 2021 per dare spettacolo sul circuito di Portimao in Portogallo e nel giorno dell'anniversario della tragica morte di Ayrton Senna, subito dopo quella di Roland Ratzemberger, si disputano le qualifiche del GP del Portogallo.

Q1: Ottime prestazioni di Lando Norris con la McLaren, (miglior tempo)  di Carlos Sainz con la Ferrari e di Sebastian Vettel con l'Aston Martin, di Antonio Giovinazzi con l'Alfa Romeo e delle due Alpine di Fernando Alonso e di Esteban Ocon.
Clamorosa esclusione della McLaren di Daniel Ricciardo, seguito da Lance Stroll, dalla Williams di Nicholas Latifi e dalle due Haas di Mick Schumacher e Nikita Mazepin.

Q2: Restano fuori dal taglio le due Alfa Romeo di Kimi Raikkonen e di Antonio Giovinazzi con quest'ultimo autore di un'ottima prestazione, Alonso, George Russell con la Williams e Yuki Tsunoda con l'Alpha Tauri.

Q3: Viene cancellato un ottimo tempo di Max Verstappen con la Red Bull-Honda per aver superato i limiti di pista, crono che dopo il primo tentativo dei piloti lo avrebbe posto in pole position provvisoria. La pole position va a Valtteri Bottas su Mercedes davanti al campione del mondo Lewis Hamilton e Max Verstappen. Quarto Sergio Perez e poi nell'ordine Carlos Sainz, Esteban Ocon, Lando Norris, Charles Leclerc, Pierre Gasly e Sebastian Vettel.