Calcio - Qualificazioni Qatar 2022: Italia-Lituania 5-0

L'Italia ha battuto la Lituania 5-0 (4-0) in una partita di qualificazione ai Mondiali Qatar 2022. I gol nel primo tempo all'11' e 29' di Kean, al 14' autogol di Utkus, al 24' di Raspadori.

Nel secondo tempo, al 9' di Di Lorenzo. "Nonostante le tante assenze, siamo andati in campo con l'atteggiamento giusto e abbiamo fatto buone cose. Non e' mai facile segnare cinque gol, a prescindere dell'avversario". Roberto Mancini e' soddisfatto dell'Italia che ha ritrovato la via del gol con la Lituania con tanti giovani, e ora vede piu' vicino il Mondiale. "La Svizzera ha sbagliato un rigore a Belfast? Capita a tutti - ha detto alla Rai -per noi l'importante e' stato dopo il doppio pareggio mantenere la calma". Elogi a Kean e Raspadori, i 2000 protagonisti a Reggio Emilia. "Hanno un grande futuro davanti, ma dipendere da loro, dalla loro testa e dai loro piedi".

LA PARTITA

11' - Italia in vantaggio con Kean che approfitta di un errore della difesa avversaria.

14' - Raddoppio degli azzurri su autogol di Utkus.

24' - L'Italia allunga ancora il vantaggio con un gol di Raspadori.

29' - Kean va di nuovo a segno su assist di Bernardeschi

54' - Azzurri ancora in vantaggio all'inizio della ripresa con Di Lorenzo.

La Svizzera pareggia 0-0 a Belfast contro l'Irlanda del Nord, e l'Italia allunga ancora in testa al gruppo C di qualificazione ai Mondiali 2022. Gli azzurri sono primi a 14 punti, 6 in piu' della Svizzera seconda a quota 8: gli elvetici hanno pero' due partite in meno, e nella migliore delle ipotesi si presenteranno a pari punti all'Olimpico, nella sfida all'Italia del 14 novembre.

La squadra - Raspadori al centro dell'attacco, con Kean e Bernardeschi sugli esterni: sono le scelte di Roberto Mancini per l'ultima delle tre partite di settembre valide per le qualificazioni ai Mondiali 2022, contro la Lituania a Reggio Emilia. Costretto a diversi cambi per stanchezza e infortuni (a casa Immobile, Insigne, Chiesa e Sensi, in tribuna Emerson e Zaniolo), il ct azzurro sorprende a centrocampo, dove a Locatelli e' preferito Cristante. L'Italia presenta dunque solo tre dei titolari della partita con la Svizzera. In porta Donnarumma, difesa composta da Di Lorenzo, Acerbi, Bastoni e Biraghi; a centrocampo Pessina e Cristante agiscono ai lati di Jorginho, tridente offensivo da destra Bernardeschi-Raspadori-Kean. In panchina Barella, diffidato e quindi a rischio squalifica, Bonucci, Chiellini e Berardi.



Fonte ANSA

Foto ANSA/EPA