Calcio - Qualificazioni Mondiali 2022: Lituania-Italia 0-2

Dopo le vittorie contro Irlanda del Nord e Bulgaria, la nazionale italiana guidata dal CT Roberto Mancini, affronta fuori casa la Lituania alla ricerca di altri punti preziosi per la qualificazione ai Campionati Mondiali FIFA di Qatar 2022.
Per l'occasione Mancini schiera una squadra sperimentale che si appoggia ad alcuni punti fermi come Ciro Immobile, Lorenzo Pellegrini e Gigio Donnarumma. 
Dopo una ventina di minuti abbondanti, gli azzurri, questa sera in maglia bianca, iniziano a mettere sotto pressione la difesa dei padroni di casa con varie triangolazioni che partono sempre da una delle due fasce. Il forcing azzurro continua tanto da diventare sempre più pericoloso, per quanto tiri effettivi verso la porta avversaria non ne arrivino.
La ripresa inizia subito nel segno dell'Italia che al 47' trova la rete con Stefano Sensi che da fuori area insacca alle spalle del portiere lituano. Gli azzurri capiscono che possono affondare i colpi e al 49' doppia occasione con Pessina e Immobile.
Al 56' Sempre Immobile sfiora il raddoppio con un diagonale di sinistro che va di poco a lato, mentre al 61' Nicolò Barella prende il posto di Lorenzo Pellegrino nel centrocampo italiano.
Al 72' arriva una buona occasione per la Lituania ma Donnarumma fa un miracolo parando in angolo.
All'83' grandissima occasione per Manuel Locatelli imbeccato dentro l'area piccola, il centrocampista del Sassuolo calcia di prima intenzione ma il portiere para a terra.
In pieno recupero al 94' arriva un rigore per gli azzurri che Immobile trasforma chiudendo il match sul 2-0 per l'Italia che resta prima in classifica a punteggio pieno.

Daniele Antonio Battaglia