Calcio - Qualificazioni Mondiali 2022: Bulgaria-Italia 0-2

L'Italia di Roberto Mancini vola a Sofia per affrontare la Bulgaria nella seconda partita valida per i mondiali di calcio FIFA di Qatar 2022. Gli azzurri, stasera in maglia bianca, cambiano alcuni degli elementi in campo. Tra gli 11 scelti dal CT Mancini si rivede anche Stefano Sensi e in attacco Andrea Belotti sostituisce Ciro Immobile. Gli azzurri si fanno vedere in avanti per buona parte del primo tempo, ma le avanzate azzurre non sono molto incisive, per quanto i padroni di casa non facciano molto per essere più pericolosi della nostra Nazionale, la quale però passa al 43' del primo tempo grazie a un calcio di rigore procurato e realizzato dal "gallo" Belotti. I primi 25' della ripresa sono abbastanza sottotono, con due rigori che non vengono dati, rispettivamente uno alla Bulgaria per fallo di mano involontario di Leonardo Bonucci in aria di rigore azzurra e poi uno per la nostra Nazionale per un fallo subito da Belotti.
Al 71' si risveglia Belotti che prende il palo con un pallonetto che comunque mette fuori causa il portiere che non recupera la posizione, il "Gallo" è veloce nel riprendere possesso della sfera ma tira alto sopra la traversa.
Al 74' Mancini fa entrare Federico Bernardeschi e Ciro Immobile per Andrea Belotti e Federico Chiesa.
All'82' , su assist di Lorenzo Insigne, Manuel Locatelli con un bellissimo tiro di destro a giro, firma il raddoppio azzurro, realizzando il suo primo gol con la maglia della Nazionale. Poco dopo altra grande occasione azzurra con Immobile che lanciato in profondità vede il suo tiro di piatto destro deviato dal portiere in uscita.
All'88o Pessina entra al posto di un Marco Verratti non molto appariscente in serata.
Sul finale gli azzurri attaccano a stron battuto cercando il 3 a 0 che però non arriva.

Alla fine, un'Italia meno spumeggiante del solito, per come ci ha abituato la gestione Mancini, pur non entusiasmando porta casa altri 3 punti importantissimi per mantenere la leadership nel girone. Primo posto la momento in coabitazione con la Svizzera, anch'essa a punteggio pieno in virtù della vittoria maturata in serata contro la Lituania.


Daniele Antonio Battaglia