Calcio - Euro2020: Ucraina-Inghilterra 0-4

Un netto 4-0 senza appello e l'Inghilterra liquida così la missione romana, guadagnandosi la terza semifinale della propria storia a un Europeo. Si può tornare di nuovo a casa, ora tra gli uomini di Gareth Southgate e la finale di Wembley c'è solo la Danimarca, da affrontare sempre nel tempio

Prima la sblocca Harry Kane in apertura, poi la muraglia di Southgate soffre, ma resiste alle incursioni dei gialli di Sheva, quindi in avvio di ripresa le reti ancora a freddo di Maguire e Kane (prima doppietta a Euro 2020), seguite dal tap-in vincente di Henderson, chiudono ogni speranza di rimonta della squadra di Shevchenko.

Sotto gli occhi del n.1 Uefa, Aleksander Ceferin, presente in tribuna all'Olimpico, gli inglesi restano a reti inviolate nel torneo e a questo punto si candidano seriamente come favoriti per vincere il torneo con le finals da giocare in casa.

"E' stata una grande serata nella storia del calcio inglese. I miei gol? Cerco di sfruttare le occasioni che mi capitano, sto bene e nel secondo tempo siamo tornati in campo per fare ancora meglio. Adesso dobbiamo pensare alla semifinale, abbiamo fatto tanto per arrivare qui e non vediamo l'ora di giocare ancora". Così Harry Kane, attaccante dell'Inghilterra, autore di una doppietta nel 4-0 contro l'Ucraina all'Olimpico di Roma. Kane è stato eletto dall'Uefa 'man of the match'.

"Fantastica prestazione dell'Inghilterra questa sera. Siamo tutti con voi per la semifinale". Al triplice fischio finale della partita dell'Olimpico, fra Ucraina e Inghilterra, valida per i quarti dell'Europeo, il premier britannico Boris Johnson ha affidato a Twitter la propria soddisfazione per la vittoria degli inglesi sull'Ucraina. Prima dell'incontro il Primo ministro britannico si era fatto fotografare in piedi su una gigantesca bandiera dell'Inghilterra, con la croce di San Giorgio, distesa all'ingresso di Downing Street. Un gesto di supporto alla squadra di Gareth Southgate che, però, ha sollevato qualche critica da parte dei tifosi scozzesi.

Inghilterra batte Ucraina 4-0 (1-0).

Ucraina (3-4-1-2): Bushchan; Zabarnyi, Krivtsov (36' pt Tsygankov), Matvienko; Karavaev, Sydorchuk (19' st Makarenko), Zinchenko, Mykolenko; Shaparenko; Yaremchuk, Yarmolenko. (12 Pyatov, 23 Trubin, 2 Sobol, 24 Tymchyk, 4 Sudakov, 6 Stepanenko, 11 Marlos, 18 Bezus, 20 Zubkov, 26 Dovbyk). All.: Shevchenko.

Inghilterra (4-2-3-1): Pickford; Walker, Stones, Maguire, Shaw (19' st Trippier); Rice (12' st Henderson), Philips (20' st Bellingham); Sancho, Mount, Sterling (20' st Rashford); Kane (28' st Calvert-Lewin). (13 Ramsdale, 23 Johnstone, 15 Mings, 16 Coady, 21 Chilwell, 20 Foden, 7 Grealish). All.: Southgate.

Arbitro: Bryck (Germania). Reti: nel pt 4' Kane; nel st 1' Maguire, 5' Kane, 18' Henderson. Angoli: 3-2 per l'Ucraina. Recupero: 3' e 0'.

del calcio inglese.


Fonte ANSA
Foto ANSA/EPA