Calcio - Euro2020: Ucraina-Austria 0-1

 Austria batte Ucraina 1-0 (1-0) in una partita della 3/a giornata del Girone C di qualificazione dell'Europeo di calcio disputata sul terreno della National Arena di Bucarest. Con questa vittoria, l'Austria si è qualificata per gli ottavi di finale del torneo.

Ucraina-AUSTRIA 0-1! Rete di Baumgartner! Angolo battuto benissimo da Alaba con Baumgartner che anticipa Zabarnyi e con il destro insacca la palla in rete.

Andryi Shevchenko e Franco Foda, commissari tecnici delle due nazionali non sono in vena di fare calcoli e puntano entrambi alla vittoria. Nel caso del tecnico dell'Austria con uno stimolo in più, perché questa nazionale non ha mai superato la fase a gironi di un Europeo. Ecco perché il capitano David Alaba sprona i suoi: "posso vedere l'importanza di questa partita sul volto di ogni mio compagno - dice -. Vogliamo fare la storia: l'Austria non ha mai superato la fase a giorni di un Europeo e questo ci dà una grande carica. Siamo enormemente motivati, e mai come questa volta abbiamo fame di vittoria". Che è l'unico risultato che all'Austria darebbe la certezza di essere seconda, e quindi di passare senza bisogno di ripescaggi. Infatti ucraini e austriaci sono a pari punti in classifica, tre a testa, ed è in parità anche la differenza reti, che è zero per entrambi. In caso di pareggio, seconda sarebbe l'Ucraina per il maggior numero di gol segnati. Ecco quindi che l'Austria non ha alternativa. Come dice Alaba, e come ribadisce il ct Franco Foda. "In campo vogliamo sempre vincere - dice -, ma mai come questa volta. Certo ci sono anche gli avversari e hanno il nostro stesso obiettivo. Ma conosciamo bene l'Ucraina, e devo dire che è molto migliorata sotto la guida di Shevchenko. Sono forti, però hanno anche dei punti deboli, e faremo leva su questo".

In campo ad Amsterdam alle 18 Macedonia del Nord-Olanda con i macedoni già eliminati e gli orange sicuri del primato. Il ct Igor Angelovski non fa pretattica dicendo che 'vedrete in campo la stessa formazione del secondo tempo contro l'Ucraina'. Ma oggi sarà soprattutto l'ultima partita in nazionale del quasi 38enne Goran Pandev, che già si emoziona al pensiero. "Non posso negarlo - dice - . Ma prima di tutto penso che sono felice di essere parte di questa squadra che ha fatto la storia qualificandosi per gli Europei. Non vedo l'ora che cominci la sfida con l'Olanda: faremo di tutto per ottenere un risultato positivo".



Fonte ANSA

Foto ANSA/EPA