Calcio-Amichevoli: Il Bayern Monaco batte il Milan per 1 a 0

Si è disputata la scorsa notte alle 3,00 ora italiana la prima partita del Milan nell’International Champions Cup contro il Bayern Monaco al Children’s Mercy Park di Kansas City.

La partita inizia e subito il neo acquisto Theo Hernandez si mette in mostra sulla fascia sinistra creando non pochi problemi agli avversari, peccato sia dovuto uscire sul finire del primo tempo a causa di un trauma distorsivo alla caviglia. Sulla fascia destra grande prestazione quella di Davide Calabria abile nel neutralizzare le varie incursioni di Coman.

A centrocampo più che buona la prestazione di Biglia regista, resosi pericoloso già al 4’ con una gran botta dalla distanza che per sua sfortuna esce di poco sopra la traversa, e del diciassettenne Daniel Maldini, figlio di Paolo, trequartista dietro le punte Piatek e Castillejo. A 34 anni di distanza dal debutto di papà Paolo, quindi, un altro Maldini esordisce in prima squadra facendo senz’altro battere i cuori più romantici. Proprio di Maldini l’occasione più nitida dei rossoneri per passare in vantaggio nel primo tempo con un tiro di piatto che esce alto di un soffio.

I tedeschi provano a impensierire più volte gli avversari con Muller, Kimmich e Renato Sanches senza grande successo grazie agli interventi difensivi di Donnarumma, Strinic e del nazionale Under20 Gabbia. Al 48’, però, il Bayern trova il vantaggio con Goritzka, che sbuca alle spalle di Strinic e raccoglie il suggerimento di Kimmich calciando in porta e piazzando la palla nell’angolino basso di sinistra. Primo tempo che si chiude quindi sull’1-0 e secondo tempo che si apre con una serie di cambi per i tedeschi: fuori Neuer, Tolisso e Kimmich per Mihaljevic, Thiago Alcantara e il portiere Ulreich.

Seconda metà di gioco priva di grandi emozioni, eccezion fatta per il gol annullato al Bayern per un fuorigioco di Thomas Muller e il colpo di testa di quest’ultimo alto sopra la traversa, e l’occasione di Patrick Cutrone (subentrato a Maldini al 58’) che al 65’, solo davanti ad Ulreich, decide di calciare in porta centralmente permettendo al portiere di bloccare il tiro senza grossi problemi.

La partita si chiude sul risultato di 1-0 per il Bayern Monaco. Nonostante la sconfitta, buona la prestazione dei rossoneri che avrebbero ampiamente meritato il pareggio. Non vi è dubbio che servano ancora dei rinforzi e che siano mancati anche molti titolari, ma, per i giocatori in campo, sufficienza piena raggiunta, tranne per Borini, per qualche pallone di troppo perso a centrocampo, e Strinic, per quella disattenzione costata lo svantaggio.

C’è da lavorare in vista del prossimo impegno contro il Benfica e attendere i rientri degli indisponibili, ma non è tutto da buttare in questa prima uscita ufficiale.



Articolo di Vale RossoNera
Foto acmilan.com