A quanto pare è ormai ufficiale e non discutibile: Avengers: End Game tornerà nelle sale (per adesso soltanto quelle americane) a partire dal 28 Giugno con una pellicola dalla durata complessiva di 188 minuti, qualcuno in più rispetto al film che abbiamo tutti visto ad Aprile di quest’anno.
I fratelli Russo (i due cervelloni dietro al botteghino MCU) hanno annunciato che questa versione del film avrà delle scene inedite mai viste finora. Inutile dire che tra i fans (come il sottoscritto) le voci già circolano abbondantemente e vanno, per lo più, a costruire quel calderone di teorie e cospirazioni che passano da possibili nuovi eroi alternativi a scene che potrebbero, in un futuro non ben definito, aprire vie straordinarie ad un possibile ritorno in vita degli eroi caduti (Iron Man e Black Widow in primis), come anche a teorie meno “cospirative” che parlano solo di scenette inutili e di nessun capovolgimento della trama o del filone storico in corso nel passaggio da questa alla successiva fase MCU. Nessuno spoiler ufficiale quindi, ad eccezione di una dichiarazione degli stessi fratelli Russo che hanno parlato di un breve tributo a Stan Lee che sarà presente, probabilmente, nei titoli di coda.
Un’altra informazione trapelata è che nel film sarà presente anche una scena o un richiamo a Spiderman: Far from home, titolo che, sempre a detta dei fratelli Russo, è da interpretare come la vera conclusione dell’epica Fase 3 del filone MCU.
Un’altra teoria interessante che si sta muovendo dietro le
fila di questa nuova release del film riguarda invece gli incassi al
botteghino. Sembra esserci nell’aria quella vana speranza che la replica del
film con contenuti extra inediti possa replicare il successo del primo lancio e
portare finalmente l'ammontare degli incassi del film ad un livello più alto di
quello di Avatar di J. Cameron, titolo non ancora sorpassato da nessun altro su questo aspetto.
Non sembra possibile che questa release del film possa sbancare e permettere al titolo di superare “Avatar” ma di sicuro sta generando un livello di "Hype Estremo" tra i fans sfegatati che non vedono l’ora di vedere queste scene inedite e capire a cosa e in che modo si collegheranno nel grande filone storico MCU.
Ma andiamo a quella che sembra essere la nota dolente della questione: dal punto di vista prettamente operativo sembra proprio che noi
poveri “sventurati” fans europei non avremo il piacere di assistere a questa
prima in data 28 Giugno (a meno che non siate talmente impazienti da prenotarvi
un volo per gli USA appositamente per questo evento) e che probabilmente ci
toccherà assorbire le novità dai social e dagli spoilers degli immancabili
chiacchieroni mediatici. Alla fine però tutte le scene inedite andranno a far
parte del cofanetto Blu-Ray e DVD del film che uscirà, probabilmente, dopo
queste proiezioni.
Alla fine però dobbiamo guardare sempre il bicchiere mezzo pieno. Vedremo queste news sui social, o le sentiremo raccontare da qualcuno, o le ritroveremo nel DVD del film o tramite altre modalità… Ma alla fine, quello che più conta, è che avremo ulteriormente arricchito il bagaglio conoscitivo del mondo Marvel con nuovi ed interessanti elementi e che nuove teorie e nuove ipotesi cominceranno a farsi strada nelle nostre teste creando ulteriori situazioni ed ulteriori avventure favolose ed immaginarie come quelle a cui tutto l’universo MCU ci ha finora abituato.
Non dimentichiamoci mai che il rapporto tra i fans MCU ed i suoi film è “I love you 3000”.
Oreste Di Giorgi