Federica Brignone conquista la medaglia d'oro nel Super G a Cortina.
L'atleta: 'Incredibile'
LA GARA
Fuori gara Breezy Johnson caduta appena inizio pista
Federica Brignone è prima nel SuperG femminile. Quando sono scese 15 atlete, la campionessa azzurra con 1:23.41 è in testa
Bella gara della francese Miradoli che si piazza al secondo posto a 0,41 da Brignone
Scende Robinson, un'altra delle atlete favorite, solo settima
Norvegese Lie aggancia al quarto posto Pirovano
Scende bena anche l'austriaca Raedler che si piazza al terzo posto mettendo fuori dal podio Pirovano
Bella gara di Curtoni che finisce alle spalle di Pirovani
L'austriaca Huetter scende bene e si piazza al secondo posto a 0,52 da Brignone
SuperG senza fortuna per Sofia Goggia. L'azzurra dello sci, scesa con il pettorale n.9, è uscita senza completare la prova, su un tracciato un po' condizionato nella parte alta dalla nebbia..
Grandissima discesa di Brignone che si porta al comando con il tempo di 1 23,41, distanziando Pirovano di 76' centesimi. Dopo la Brignone, fuori dalla gara Aicher, una delle favorite.
Il presidente della Repubblica Mattarella, è arrivato alla pista dove si sta per disputare la gara olimpica di Super-G Femminile. Il Capo dello Stato è accompagnato dalla figlia Laura, entrambi indossano la giacca della tuta olimpica con la scritta Italia. Mattarella seguirà la gara da un gazebo di 'El Camineto', ristorante sulle piste ai piedi delle Tofane, dove ha ricevuto la visita del presidente della Regione Veneto, Alberto Stefani. Anche la presidente del Cio, Kirsty Coventry, sta seguendo a Cortina la gara olimpica del Super-G donne con il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella. Con loro il presidente del Coni, Luciano Buonfiglio, e il presidente della Fondazione Milano Cortina 2026, Giovanni Malagò.
Fonte ANSA
Fonte ANSA/EPA

