Dopo il lungo impegno con I 7 Re di Roma, la commedia musicale che continua a raccogliere consensi e la cui ultima replica è prevista l'8 febbraio a Torino, Enrico Brignano da marzo tornerà al one man show con Bello di mamma!.
Lo spettacolo, già applaudito nell'estate 2025 nelle arene all'aperto, approderà in una nuova versione pensata per i palazzetti dello sport, con una tournée che tra marzo e aprile 2026 attraverserà alcune tra le strutture indoor più importanti del Paese.
Il debutto è previsto per il 7 marzo dal Pala Terni di Terni.
Le altre date: 10 marzo Bergamo, 12 marzo Livorno, 14 marzo Ancona, 18 marzo Pescara, 21 marzo Locarno, 24 marzo Messina, 27 marzo Modena, 28 marzo Bassano del Grappa, 9 aprile Bolzano.
Al centro di Bello di mamma! (scritto dallo stesso Brignano con Graziano Cutrona, Manuela D'Angelo, Luciano Federico e Alessio Parenti) c'è un'idea semplice e potente: in un mondo che cambia velocemente, pieno di contraddizioni, tutti - prima o poi - sentiamo il bisogno di tornare a quell'abbraccio che da bambini ci faceva sentire al sicuro. La voce della madre che risolveva le paure, una tazza di cioccolata, i cartoni animati, una coperta che scaldava gambe e cuore.
Da qui Brignano costruisce un'osservazione più ampia sul presente: un'epoca in cui notizie allarmanti, tecnologia onnipresente e ritmi accelerati convivono con la nostalgia di quando tutto sembrava più chiaro. Le provocazioni globali - dalle guerre all'Intelligenza Artificiale, dall'inclusione che a volte divide alle contraddizioni della transizione ecologica - diventano materiale comico e insieme terreno di riflessione. La vera sfida è trovare un antidoto: recuperare un equilibrio emotivo in mezzo alla confusione. Ed è qui che entra in scena il linguaggio più autentico di Brignano: una risata che può essere beffarda o benevola, ironica o malinconica, ma sempre sincera e capace di rimettere ordine nel caos contemporaneo.
Bello di mamma! è dunque un ritorno alle origini del one man show e, insieme, un racconto personale che diventa collettivo e che parla al pubblico attraverso emozioni condivise. Ad accompagnare Brignano in Bello di mamma! ci sarà inoltre un'orchestra composta da 10 elementi e 2 coriste. Le musiche dello spettacolo sono curate da Andrea Perrozzi. Scene di Marco Calzavara, disegno luci di Marco Lucarelli.
Fonte ANSA
L'immagine usata appartiene al rispettivo proprietario.

