Teatro: 'Lo zoo di vetro' debutta al Carcano

'Lo zoo di vetro' di Tennesse Williams, per la regia di Leonardo Lidi, fa il suo debutto nazionale, giovedì con repliche fino a domenica 17 novembre, al Teatro Carcano di Milano.
    Recente vincitore della sezione 'College' che la Biennale di Venezia dedica ai giovani artisti, Lidi, 31 anni, ne firma adattamento e regia: una prova importante per il talentuoso regista emiliano che dirige un cast composto da Tindaro Granata, Mariangela Granelli, Anahì Traversi e Mario Pirrello. Un lavoro in cui il soggiorno della famiglia Wingfield viene reinterpretato e illuminato dallo scenografo losannese Nicolas Bovey, già allievo di Margherita Palli, e gli interpreti indossano costumi firmati da Aurora Damanti.
    Dopo il capoluogo lombardo lo spettacolo sarà a Torino (Teatro Astra, 19-24 novembre), Varese (Teatro Openjobmetis, 26 novembre); Russi in provincia di Ravenna (Teatro Comunale, 28 novembre).
    Lo zoo di vetro - che Williams scrisse ispirandosi alla sua storia personale - racconta le vicende della famiglia Wingfield composta dalla madre Amanda e dai suoi due figli Tom e Laura, ragazza timida e claudicante. Abbandonata dal marito, Amanda deve affrontare le difficoltà, i timori e le ansie che nascono dal suo desiderio di assicurare un futuro sereno ai suoi ragazzi. "È come se stessi affrontando un divertito viaggio personale attraverso le famiglie del Teatro - spiega Lidi -. Mi sembrava il momento di bussare alla porta di un'altra casa fondamentale per il mio percorso formativo: i Wingfield".

Fonte e foto ANSA