SIAE Music Awards 2023: Vincono Vasco, i Maneskin e Baglioni

 Vasco Rossi, Claudio Baglioni, i Maneskin e i Pinguini Tattici Nucleari sono tra i vincitori della prima edizione dei Siae Music Awards, annunciati ieri al Superstudio di Milano nella serata clou della Milano Music Week.

    I premi - nati per celebrare gli autori e gli editori italiani di maggior successo nel nostro Paese e all'estero - hanno portato sul palco, animato da Alessandro Cattelan e dai suoi fedeli Street Clerks, brani e autori top in base alle rilevazioni dei consumi di musica certificati da Siae e delle royalties distribuite e pagate nel 2023.
    Vasco Rossi ha trionfato nelle categorie Miglior Live Concert e Canzone Locali Con Musica Live per Albachiara; doppietta anche per i Pinguini Tattici Nucleari, con i riconoscimenti per la Canzone Radio per Giovani Wannabe e Riccardo Zanotti come Autore Audio Streaming.
    I vincitori delle altre categorie sono stati: Afrodite per Canzone locali da ballo con musica live, Mi fai impazzire per Canzone Club, L'amour toujours per Canzone locali con musica.


E ancora I wanna be your slave dei Maneskin è la Canzone Italiana all'Estero, Canzone Online è Thunder; La stranezza ha vinto come Colonna Sonora Cinema, Sopravvissuti come Colonna Sonora Tv.
    Miglior autore Video Streaming è Davide Petrella, Claudio Baglioni ha trionfato nella categoria Miglior live recital.
    Salito sul palco, Baglioni ha ricordato di essere iscritto alla Siae da 53 anni.
Fonte ANSA

Foto ANSA EPA