Oscar 2020: Parasite miglior film e miglior regia

"Non avrei mai pensato di vincere.
    Dopo il premio per il miglior film internazionale e la migliore sceneggiatura originale pensavo che la serata fosse finita" ha detto Bong Joon Ho dopo aver vinto la statuetta per la migliore regia per Parasite già Palma d'oro al festival di Cannes.
    Durante il suo discorso di ringraziamento, Bong Joon-Ho ha ringraziato tutti i registi che erano in nomination con lui, a partire da Martin Scorsese che è stato poi omaggiato dalla platea con una standing ovation.
    "Quand'ero a scuola ho studiato molto i film di Scorsese - spiega il cineasta - Quentin ha sempre messo i miei film nella lista dei preferiti anche quando non mi conosceva nessuno negli Usa. Todd (Phillips) Sam (Mendes) vi ammiro. Mi piacerebbe avere una motosega per condividere questo Oscar con tutti voi".

Poco dopo arriva il successo più acclamato e desiderato.

E' un Oscar storico quello conquistato da Parasite come miglior film. Si tratta del primo film in lingua non inglese a conquistare la statuetta più importante di Hollywood, quella per il best picture, nei 92 anni di storia del premio assegnato dall'Academy. L'opera del sudcoreano Bong Joon Ho porta a casa in totale quattro Oscar.
    Oltre a miglior film ha conquistato anche miglior regia, miglior film internazionale e miglior sceneggiatura originale. Il film, commedia, dramma, thriller insieme, nel maggio 2019 aveva conquistato la Palma d'oro a Cannes, cominciando da lì la lunga stagione dei premi