MotoGP - GP Qatar 2024: Vince Bagnaia

Francesco Bagnaia si è calcato in testa la corona di campione del mondo MotoGp per firmare d'autorità un capolavoro nel GP del Qatar.


Con la sua 19/a vittoria in top class ha ripreso il racconto del mondiale con una vittoria senza 'se' e senza 'ma', aprendo la stagione 2024, così come aveva chiusa la precedente. Partito dalla quinta piazzola, in poche curve si è sbarazzato della concorrenza, mettendosi alla guida del gruppo, senza mollare la posizione fino al traguardo.

"Ho cercato di fare il matto da subito per esser primo ed iniziare a gestire - ha spiegato Bagnaia -. Conosco il potenziale della moto e sapevo che qualcosa andava fatto per migliorare rispetto alla Sprint. Ci siamo riusciti nel warm-up, la squadra ha fatto un lavoro incredibile ed è stato tutto perfetto.

Ora andiamo a Portimao ancor più consapevoli". Con lui sul podio Brad Binder (Ktm) e Jorge Martin (Ducati Pramac). Si è fermato un passo più giù Marc Marquez, quarto, e comunque può essere soddisfatto del suo ritorno nei piani alti dell'ordine d'arrivo.

Una menzione d'onore merita il rookie Pedro Acosta, 19 anni, partito ottavo e risalito fino al quarto posto a metà gara. Lo spagnolo di Mazarron, tradito dall'irruenza, ha però finito per abusare delle gomme della sua Ktm del team GasGas-Tech3 quando si preparava ad insidiare Martin ed è giunto nono.



Fonte Ansa



Foto ANSA EPA