Mondiali Qatar 2022: Quarti di Finale, Inghilterra-Francia 1-2

Inghilterra-Francia 1-2 finisce così  l'ultimo quarto di finale dei Mondiali di calcio in corso in Qatar.


La vincente affronterà in semifinale il Marocco che ha sconfitto il Portogallo

All'82' l'Inghilterra sbaglia con Kane un rigore. Palla alta sopra la traversa

Al 78' Inghilterra-FRANCIA 1-2 - Rete di Giroud! Griezmann riceve sulla fascia sinistra e crossa a centro area.




Giroud taglia sul primo palo e colpisce di testa riportando in vantaggio la Francia.

Al 54' INGHILTERRA-Francia 1-1! Rete di Kane. Esecuzione del rigore perfetta di Kane che incrocia di destro, spiazza Lloris e riporta la gara in parità.

Al 17' Inghilterra-FRANCIA 0-1! Rete di Tchouaméni. Mbappé si accentra palla al piede e allarga a destra per Dembélé che controlla e appoggia al limite per Griezmann. Pallone che arriva poi a Tchouaméni che controlla e libera un destro dai 25 metri che si insacca alla destra di Pickford.

Sfida tra i leader di Francia e Inghilterra su Twitter alla vigilia del match tra le due nazionali ai Mondiali in Qatar. A lanciarla è stato Emmanuel Macron: "Caro Rishi Sunak, attendo con ansia la partita di stasera. Se Les Blues vincono (e lo faranno!), ci augurerai buona fortuna in semifinale... ok?", ha cinguettato il capo dell'Eliseo. Subito è arrivata la replica dell'inquilino di Downing Street: "Spero di non doverlo fare ma affare fatto: non vedo l'ora di vederti sostenere i Tre Leoni al prossimo turno", ha scritto Sunak aggiungendo un occhiolino. Dopo un periodo di forti tensioni tra Londra e Parigi all'epoca di Boris Johnson, le relazioni tra le due sponde della Manica sembrano essersi rasserenate con il governo di Rishi Sunak. Ma nella partita di stasera la diplomazia non c'entra.

LA VIGILIA

Southgate: 'L'Inghilterra può battere la Francia' . "Quattro anni fa se avessimo giocato con la Francia avremmo potuto confidare in una buona partita, ma sinceramente non avevamo alle spalle grandi prestazioni, esperienze di serate importanti che potessero davvero darci la fiducia di poter vincere". Ora le cose sono cambiate, è la convinzione di Gareth Southgate, perché la nazionale dei Tre Leoni nel frattempo è cresciuta, "ha acquisito credibilità", dalla semifinale giocata nel Mondiale in Russia, alla finale dell'Europeo dello scorso anno, persa ai rigori con l'Italia. "So che il passato conta solo per la storia, ma viaggio in giro per l'Europa, incontro gente di calcio - ha sottolineato il tecnico di Watford, in carica dal 2016 - e c'è sicuramente apprezzamento per quello che abbiamo fatto. Adesso abbiamo vissuto tante di quelle notti per sapere come ci si sente sotto pressione. In questa fase le partite saranno molto equilibrate, ma sappiamo di avere le qualità per vincere" e guadagnare un posto in semifinale. Dal 1923 inglesi e francesi si sono incontrati in 33 occasioni. L'ultimo incrocio risale al 2017, ma non ci sono precedenti in un match a eliminazione diretta del Mondiale.

Deschamps esalta Mbappé "saprà essere decisivo"  - "Kylian ha questa capacità di essere in grado di fare la differenza. Anche nell'ultima partita, dove non era al massimo della forma rispetto alle prime due, è stato comunque decisivo. Kylian rimane sempre Kylian, con questa capacità di essere decisivo in ogni momento". Didier Deschamps punta ancora su Mbappé per superare l'Inghilterra nella sfida valida per i quarti di finale dei Mondiali di calcio, in programma sabato 10 dicembre alle 20 nello stadio Al-Bayt di Al Khor, a nord di Doha. "Immagino che gli inglesi - ha aggiunto - prenderanno delle contromisure per arginarlo, come hanno fatto i quattro nostri avversari precedenti". Secondo il ct dei 'bleus', "la velocità potrà essere il fattore chiave della partita: quando vai veloce, l'avversario ha meno tempo per organizzarsi, anche se ci vuole qualcosa di diverso dalla velocità per segnare". L'avversario? "Questa squadra inglese ha molto successo nelle fasi di transizione, dove ha segnato più della metà dei suoi gol. Ma non ha solo quella qualità, ne ha molte nel gioco ed è anche in grado di segnare da calcio piazzato".



Fonte ANSA

Foto ANSA/EPA