Europa League - Preliminari: Torino - Drebecen 3-0

Parte subito bene l'esordio del Torino di Walter Mazzarri nei preliminari della UEFA Europa League contro gli ungheresi del Debrecen che già a fine primo tempo si trovano sotto per 2 a 0 sul campo neutro di Alessandria. Il toro passa la 19' di gioco con un rigore trasformato dal gallo Belotti, per fallo subito dallo stesso attaccante granata. Gli ospiti provano a farsi vedere di tanto in tanto, ma lo spessore degli uomini di Mazzarri ne ferma le velleità e, anche con un po' di fortuna, un cross rasoterra di Cristian Ansaldi, colpito non proprio bene, inganna l'estremo difensore avversario insaccandosi alle spalle di questi e regalando il raddoppio al Torino al 41'.
Nella ripresa il Torino controlla la situazione ma sfiora in terzo gol in più occasioni, di cui la più ghiotta è il palo preso da Berenguer al 68', al quale fa quasi il paio un colpo di testa di Zaza che all'81' sfiora il palo alla destra del portiere del Debrecen. Le ultime battute del match sono giocate con apparente calma da entrambe le squadre, per quanto sia in realtà sempre il Toro ad avere il bandolo della matassa in mano e provando a farsi vedere ancora in avanti, spegnendo così eventuali "cattive" idee degli ospiti che in qualche modo provano a pungere negli ultimi minuti ma senza successo. Quando ormai sembra che tutto si sia spento, arriva improvvisamente al secondo minuto di recupero il terzo gol dei granata firmato da un colpo di testa in tutto di Simone Zana, il quale ha suggellato così una buona prestazione meritevole del sigillo personale.
Il finale quindi dice che il Torino esordisce alla grande ipotecando il passaggio del turno già dopo il match di andata grazie al 3-0 perentorio rifilato agli avversari del Debrecen che non sembrano attrezzati per impensierire i piemontesi nella gara di ritorno in Ungheria

Daniele Antonio Battaglia