Cinema: Dune 2 rinviato al 2024

Dune 2, l'atteso sequel del film di Denis Villeneuve con Timothée Chalamet e Zendaya, è stato ufficialmente rinviato al 15 marzo 2024.



Lo ha annunciato la Warner.
La causa è lo storico braccio di ferro tra produttori di Hollywood e sindacati di sceneggiatori e attori che da settimane ha bloccato praticamente tutte le attività nella mecca del cinema.
    Il rinvio di Dune 2, secondo il critico di Variety Clayton Davis, gioca a favore delle chance di Oppenheimer (del suo regista Christopher Nolan) per i prossimi Oscar. Il film sul padre della bomba atomica sembrava finora destinato a combattere fino all'ultimo sangue con Dune 2 in parecchie categorie tecniche e, di conseguenza, anche per la statuetta più ambita, il miglior film, che spesso viene trascinata quando molti premi tecnici confluiscono su un singolo film. L'assenza di Dune dalla gara degli Oscar 2023 permetterà a Oppenheimer di battere cassa tra i membri delle associazioni specifiche degli artigiani del cinema - questa è l'argomentazione di Variety - ciascuna delle quali vota alle nomination per i propri colleghi. È ancora presto nella corsa - e i festival di Venezia, Telluride e Toronto delle prossime settimane potrebbero sparigliare le carte - ma Oppenheimer, sempre secondo Variety, potrebbe conquistare una dozzina di candidature - miglior film regista e attore protagonista (Cillian Murphy), attore non proagonista (Robert Downey Jr., miglior attrice (Emily Blunt, sceneggiatura non originale, design, cinematografia, costumi, editing, sonoro e colonna sonora originale - alla pari quindi con Ben Hur, Ballando coi Lupi e Schindler List - con chance anche per il makeup, gli effetti speciali e forse una seconda candidatura a miglior attore non protagonista (Matt Damon). 
Fonte ANSA