Calcio - Euro2020: Olanda-Repubblica Ceca 0-2

La Repubblica Ceca si è qualificata per i quarti di finale di Euro 2020. Agli ottavi ha battuto l'Olanda 2-0 grazie alle reti nella ripresa di Holes (23' st) e di Schick (35' st).

All'80' raddoppio di Schick

Al 67' Holes porta in vantaggio la Repubblica Ceca

Al 52' l'Olanda reste in 10 per l'espulsione di De Ligt decisa dal VAR

Da un lato l'Olanda che ha dominato il girone C di Euro 2020 chiudendo a punteggio pieno e col miglior attacco del torneo; dall'altro la Repubblica Ceca qualificata per il rotto della cuffia tra le migliori terze di un girone oggettivamente più complicato, quello con Croazia e Inghilterra.

Sulla carta Olanda - Repubblica Ceca è un ottavo di finale di quelli con i favori del pronostico indirizzati nettamente verso una delle due squadre. In questo caso gli 'Orange di Frank de Boer. Che alla vigilia del match non nasconde le ambizioni della sua squadra: "Il nostro obiettivo è vincere la prossima partita, contro la Repubblica Ceca. Parlare di cosa potrebbe succedere dopo non è il punto. Se arriviamo in semifinale sarà un buon torneo, ma il nostro obiettivo è arrivare in finale e vincerla. Abbiamo le qualità per farlo, ma tutto deve andare bene". Eppure l'esito di questo match è tutt'altro che scontato. Fosse solo per i precedenti: nominare la Repubblica Ceca agli olandesi rievoca infatti brutti ricordi. Basti pensare che l'ultimo scontro diretto in una fase finale della competizione europea è quell'Olanda-Repubblica Ceca di Euro 2004 finito 2-3, con gli olandesi avanti 2-0 dopo 20' raggiunti e superati nel finale







Fonte ANSA

Foto ANSA/EPA